Site icon Compuservice | Vendita Assistenza Riparazione Computer Padova

Pc Lento? Ecco come Migliorarne la velocità

Capita spesso di accorgersi che il pc non è più veloce come una volta ed ogni operazione diventa laboriosa e ci fa perdere tempo prezioso; se anche tu ti ritrovi in questa situazione ecco alcuni consigli per aiutarti a ripristinare un corretto e veloce funzionamento del tuo computer:

Controllare i programmi che vengono eseguiti all’avvio del sistema operativo e disinstallare quelli inutilizzati.

Non ce ne accorgiamo ma ogni volta che avviamo il nostro pc vengono avviati molti programmi affinché siano subito pronti all’uso. Non è detto che siano tutti necessari per noi per cui fai così: vai su start (oppure su esegui) e digita msconfig, premi invio e dalla finestra che si aprirà togli la spunta ai programmi che non vuoi far avviare con l’accensione del pc (saranno comunque attivabili in seguito se necessario).

Fai un controllo periodico dei programmi installati, se ce ne sono che utilizzi raramente o praticamente mai, disinstallali, occupano spazio prezioso.

Antivirus: uno è più che sufficiente!

Installarne più di uno potrebbe essere controproducente sia in termini di spazio che di prestazioni, assicurati di sceglierne uno soltanto che abbia le caratteristiche adatte alle tue esigenze. Esegui scansioni frequenti per rilevare minacce di virus o malware.

Evita software non antivirus che promettono riparazioni miracolose del pc: contengono spesso elementi che invece danneggiano il pc.

Deframmentare disco rigido e riavvio pc: esegui la deframmentazione per recuperare spazio, se possibile, e (se non sei solito farlo) riavvia il pc di tanto in tanto, aiuta a svuotare memoria, ultimare installazioni eseguite a pc acceso e terminare processi non utili al funzionamento del computer.

Avere un hard disk veloce: questa è quasi sempre la soluzione migliore che aumenta notevolmente le prestazioni; si tratta di sostituire l’hard disk con un disco SSD che utilizza un tipo di salvataggio dati non meccanico, rendendolo più veloce e meno deteriorabile. Non avendo quindi parti meccaniche risulta inoltre più silenzioso e resistente agli urti.

Se con questi suggerimenti non riscontri miglioramenti contattaci per verificare assieme se ci sono altre problematiche che stanno causando questo problema, ad esempio il danneggiamento di una componente hardware.