Innanzitutto spieghiamo cosa significa. I pc di marca sono i classici pc in vendita nei negozi o supermercati pronti all’utilizzo senza bisogno di interventi, con specifiche tecniche e software standard.
I pc assemblati sono invece pc creati con componenti scelti dall’utilizzatore e assemblati tra di loro; ovviamente per fare questo bisogna avere una certa conoscenza della materia ma può risultare una buona scelta per chi vuole impostare un budget di spesa ma non vuole rinunciare a determinate prestazioni (si può scegliere quindi un componente che aumenti la resa grafica piuttosto che un hard disk che incrementi la velocità generale del computer o lo spazio di archiviazione; anche la scelta della ram può avere un ruolo importante). Assemblare un pc non è facile, ci si deve rivolgere a chi è esperto nel settore che può aiutare sia nella scelta dei componenti in base alle esigenze, sia nel montaggio per arrivare al prodotto finale.
Si parla invece di prodotti ricondizionati quando si ha un pc già utilizzato ma che si può recuperare e riportare a nuova vita cambiando solamente alcuni componenti hardware o software.